Andrea Dovizioso correrà per Audi nel DTM a Misano World Circuit

Il vicecampione del mondo MotoGP sarà pilota ospite nelle gare in programma dal 7 al 9 giugno
Il pilota ufficiale Ducati sostituirà il suo Desmosedici GP con l’Audi RS 5 DTM – Dieter Gass: “Una grande cosa per il DTM e per il motorsport in generale”

Neuburg a. d. Donau, 8 maggio 2019

Un ospite di spicco per Audi Sport nel DTM: per un weekend, il campione motociclistico Andrea Dovizioso (33 anni) lascerà la sua Ducati Desmosedici GP per salire a bordo di un’Audi RS 5 DTM.
Il vicemcampione del mondo MotoGP 2017 e 2018 disputerà le due gare del DTM in programma a Misano World Circuit l’8 e il 9 giugno.

“Sono contento perché con Andrea Dovizioso siamo riusciti a ottenere una vera superstar che sarà in gara come ospite al DTM – afferma il capo della Audi Motorsport Dieter Gass – I piloti della MotoGP hanno grande seguito e Dovizioso ha tanti tifosi in Italia.
Andrea è originario della zona di Misano, dove ha vinto il Gran Premio dello scorso anno e anche in questa stagione richiamerà tantissimo pubblico. Siamo entusiasti di vederlo al debutto nel DTM. E’ fantastico che abbia accettato di dedicare tempo al DTM tra due gare della MotoGP, cosa assolutamente non scontata. Vorrei ringraziare in particolare l’amministratore delegato della Ducati, Claudio Domenicali e Luigi Dall’Igna, General Manager di Ducati Corse, che hanno favorito questa guest entry. È una grande cosa per il DTM e per il motorsport in generale”.

Con 13 vittorie e 53 podi al suo attivo, Andrea Dovizioso è uno dei piloti protagonisti della MotoGP. Negli ultimi due anni si è classificato secondo nel campionato del mondo in sella alla Ducati. Dopo quattro gare nella stagione 2019 è terzo nella classifica della MotoGP, a tre punti dal leader Marc Marquez. Debuttando nel DTM, Dovizioso seguirà le orme di famosi motociclisti come John Surtees, Mike Hailwood e Johnny Cecotto. Tutti ottennero successi sulle due e le quattro ruote. Cecotto anche nel DTM.

“Adoro le macchine e mi sento fortunato a correre con l’Audi RS 5 DTM – afferma Andrea Dovizioso – È difficile trovare il tempo per prepararsi durante la stagione MotoGP, ma non vedo davvero l’ora di competere in un contesto di così alto livello come il DTM. La macchina è fantastica, ma è una sfida diversa rispetto al mio Desmosedici GP e ho bisogno di prepararmi, quindi ho fatti molti giri nel simulatore prima di entrarci per la prima volta. Misano World Circuit è una pista speciale per ogni pilota italiano e il posto dove ho conquistato un’incredibile vittoria lo scorso anno, quindi sono molto emozionato e grato per questa opportunità”.

La star della MotoGP ha raccolto le prime esperienze nell’Audi RS 5 DTM al Competence Center di Audi Motorsport in Neuburg a. d. Donau, martedì dopo l’apertura della stagione DTM. Prima del suo debutto DTM, il pilota della Ducati avrà l’opportunità di provare gli oltre 610 CV dell’auto da corsa di Classe 1 al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 22 e 23 maggio.

A Misano, Dovizioso correrà col team WRT Team Audi Sport e sostituirà Pietro Fittipaldi. Il brasiliano, che nel suo debutto DTM a Hockenheim dove ha conquistato un punto, dovrà saltare la gara di Misano a causa di un conflitto di calendario con la Formula Uno, che avrà il Gran Premio in Canada.

Motorsport Communications
Virginia Brusch